In ambito di “Housing Sociale” la Fondazione è proprietaria e gestisce lo stabile in Castel cerreto denominato Cascina di Sopra. La ristrutturazione dell’immobile ha permesso di realizzare 21 unità abitative preservando la struttura originaria e concesse in locazione.
Il piano di Housing Sociale garantisce a famiglie e individui in difficoltà una casa ad affitto agevolato senza alcuna limitazione di genere o provenienza per l’accesso alle graduatorie per accedere agli appartamenti una commissione valuta in maniera seria e rigorosa le richieste, secondo criteri precisi e assegna gli alloggi. La gestione amministrativa condominiale è stata data in gestione alla Società SECO di Treviglio.
La Fondazione è inoltre proprietaria di 2 appartamenti nel comune di Boltiere concessi in comodato d’uso gratuito alla Fondazione San Giuliano per l’accoglienza socio-sanitaria di persone fragili in un progetto di accoglienza socio-sanitaria; in particolare l’attenzione è rivolta a persone che hanno perso la propria autonomia e necessitano di diversi livelli di assistenza sociale e sanitaria.